1.1. Le presenti condizioni generali di vendita regolano il contratto di compravendita relativo ad un qualunque acquisto effettuato attraverso il sito di e-commerce http://www.sacramorefirenze.it/ (di seguito anche solo “Sito”). Il Sito, di titolarità di Sacramore Firenze S.r.l. (di seguito anche solo “Sacramore” o “Titolare” o “Venditore”), Via Charta 77, 16, Scandicci, Toscana 50018, Italy, Telefono: +39 055 760 7377, +39 3280136207 E-Mail: info@sacramore.it, P.IVA 07185090482.
1.2. Sacramore si occupa della vendita dei prodotti attraverso il Sito. Gli acquisti dei prodotti eseguiti attraverso il Sito vede come parti Sacramore quale venditore, e il soggetto che procede all’acquisto di uno o più prodotti (di seguito il “Compratore”, “Acquirente” o “Utente”), Venditore e Compratore di seguito collettivamente indicati come le “Parti”.
1.3. I Termini e Condizioni Generali di Vendita (di seguito anche solo “Termini e Condizioni”) si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni Capo 1°, Titolo 3° del D. lgs. 206/2005 - Codice del Consumo e dal D.lgs. 70/2003 contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.4. I Termini e Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da Sacramore sul Sito.
1.5. I Termini e le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento dal Venditore. Chiaramente, le modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Lei è invitato ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata dei Termini e Condizioni.
1.6. I Termini e le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
1.7. I Termini e le Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul Sito attraverso link, banner e/o qualsiasi altro collegamento ipertestuale. Il Venditore non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti, anche perché sui siti internet consultabili tramite tali collegamenti il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Per tali motivi, il Venditore non è responsabile per i contenuti di tali siti internet né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
1.8. Lei è tenuto a leggere attentamente i presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita nonché tutte le altre informazioni che il Venditore fornisce sul Sito.
1.9. L'inoltro dell'ordine di acquisto costituisce accettazione dei presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita. Pertanto, si invita l’utente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e dei presenti Termini e Condizioni.
2.1. L’acquisto sul Sito:
2.1.1. È consentito sia a Utenti che rivestono la qualità di consumatori sia a Utenti che rivestono la qualità di professionisti. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 3, c. I, lett. a) del Codice del Consumo, riveste la qualità di consumatore “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta”; mentre ai sensi dell'art. 3, c. I, lett. c) del Codice del Consumo, riveste la qualità di professionista “la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario”.
2.2. In caso di ordini che risultino anomali in relazione alla quantità e/o frequenza degli acquisti, il Venditore si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità.
2.3. Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da un Utente:
2.3.1. Con il quale il Venditore abbia in corso un contenzioso legale;
2.3.2. Che abbia in precedenza violato i presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita;
2.3.3. Che sia stato coinvolto in reati;
2.3.4. Che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti, inesatti o che non abbiano inviato tempestivamente al Venditore i documenti dalla stessa richiesti oppure che le abbiano inviato documenti non validi.
3.1. In conformità con quanto previsto dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico, il Venditore La informa che:
3.1.1. Per concludere un Contratto di acquisto sul Sito, Lei dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
3.1.2. Il Contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server del Venditore;
3.1.3. Una volta ricevuto il modulo d'ordine, il Venditore Le invierà all'indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell'ordine contenente:
3.2. Concluso il contratto, il venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione.
4.1. I Prodotti offerti sul presente Sito sono in numero limitato. Per questo motivo, potrebbe accadere che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell'ordine di acquisto. Chiaramente, all’interno del Sito sono presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto.
4.2. Lei sarà informato in caso di indisponibilità del Prodotto ordinato. In questa ipotesi Lei avrà titolo per risolvere il Contratto di acquisto ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, c. IV e V, del Codice del Consumo.
4.3. In alternativa, Lei potrà accettare:
4.4. Qualora venga richiesto il rimborso di quanto pagato per l’acquisto di Prodotti che poi si sono rivelati indisponibili, il Venditore effettua il rimborso entro un termine massimo di 15 (quindici) giorni.
4.5. Nel caso in cui Lei si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, c. IV e V, Codice del Consumo, il Contratto è risolto; nel caso in cui il pagamento dell'importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'ordine sia già avvenuto, il Venditore effettuerà il rimborso dell'Importo Totale Dovuto ai sensi di quanto disposto dall’Articolo 9 - Modalità di pagamento dei presenti Termini e Condizioni.
5.1. Sacramore commercializzala vendita online di gioielli.
L’offerta è dettagliata nel Sito: http://www.sacramorefirenze.it
6.1. Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto (IVA).
6.2. Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in qualsiasi momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo a Lei addebitato sarà quello indicato sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
6.3. Le spese di spedizione, qualora esistenti, sono espressamente e separatamente indicate nel modulo d'ordine, prima che l'utente proceda alla trasmissione del medesimo.
7.1. Il Venditore effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o all’avvenuto accredito dell’Importo Totale Dovuto.
La proprietà dei Prodotti sarà a Lei trasferita al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, invece, sarà a Lei trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.
Il Servizio da Lei scelto sarà effettuato solo a seguito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Il Venditore si riserva il diritto di non prestare il servizio qualora, successivamente all’inoltro del Suo ordine di acquisto, fosse accertato che Lei non ha pagato in tutto o in parte l’Importo Totale Dovuto.
7.2. Il Contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell'Importo Totale Dovuto. Salvo diverso accordo scritto con Lei intercorso, l'ordine sarà conseguentemente cancellato.
7.3. Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere e approvare i presenti Termini e Condizioni, selezionando l’apposita casella presente nelle pagine del procedimento di acquisto. La mancata accettazione dei presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita comporta l’impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.
8.1. Sul Sito è ammessa la modalità di pagamento attraverso la Carta di pagamento.
8.2. Il Venditore accetta le carte di credito dei circuiti:
Esse sono, in ogni caso, indicate nel footer di ogni pagina del Sito.
L'addebito sarà effettuato solo dopo che saranno rispettate i due seguenti casi:
8.2.1. Sono stati verificati i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento;
8.2.2. La società emittente della carta di pagamento da Lei utilizzata avrà rilasciato l'autorizzazione all'addebito.
I dati riservati della Carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui il Venditore si serve. Dunque, il Venditore non ha mai accesso e non memorizza, neanche nel caso in cui Lei scelga di memorizzare tali dati sul Sito, i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento dei Prodotti. L’addebito verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.
9.1. Le consegne di Prodotti acquistati vengono effettuate in tutto il territorio dell’Unione Europea, a condizione che i mezzi di consegna e la disponibilità dei prodotti esistano nella nazione o regione. L'obbligazione di consegna si adempie con il trasferimento della disponibilità materiale o la comunicazione del controllo del Prodotto.
9.2. Le spese di spedizioni sono di volta in volta indicate sul Sito.
9.3. A partire dalla data di invio dell’ordine, i Prodotti saranno consegnati entro 10 (dieci) giorni e, in ogni caso, entro 10 (dieci) giorni a decorrere dalla data di conclusione del Contratto.
9.4. Spetta a Lei verificare le condizioni del Prodotto consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile al Venditore è trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, il Venditore Le raccomanda di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione al Venditore. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
10.1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs. 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
10.2. In caso di acquisti multipli effettuati dall’acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 30 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.
10.3. L’utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo al Venditore tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo mail: shop@sacramorefirenze.it; pec: sacramorefirenze.srl@pec.it; di raccomandata A/R all’indirizzo: Via Charta 77, 16, Scandicci, Toscana 50018, Italy.
10.5. La merce dovrà essere rispedita al Venditore all’indirizzo: Via Charta 77, N° 16 Scandicci (FI) - 50018 - Italy
10.6. La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il sito provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 30 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.
10.7. Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i prodotti del Venditore siano inclusi nelle categorie dell’art. 59 del D.lgs. 206/2005.
10.8. Il Venditore eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Compratore in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico e, qualora l’utente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.
Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Per tale motivo, si applica soltanto agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Il Venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro un anno dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, il consumatore dovrà fornire la prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. Dunque, è opportuno che il consumatore, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto o qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (Es. l'estratto conto della Carta di pagamento) e la data della consegna.
In caso di risoluzione del Contratto, il Venditore restituirà al consumatore l'importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo. In caso di riduzione del prezzo, il Venditore restituirà l'importo della riduzione, previamente concordato con il consumatore. L'importo del rimborso o della riduzione verrà accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dal consumatore per l'acquisto.
Il Venditore non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall'uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.
Se Lei ha effettuato l’acquisto in qualità di “professionista” ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo, i precedenti commi di questo articolo non si applicano. Al Suo acquisto sul Sito si applicherà la Garanzia legale prevista dall’art. 1490 del Codice civile.
12.1. I Contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolati dalla legge italiana. E’ fatta salva l’applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.
12.2. Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio. Nel caso di utente professionista, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è invece competente il Foro ove ha sede il Venditore ai sensi di quanto previsto all’articolo 1 di cui sopra.
12.3. Ai sensi dell'art. 141-sexies, c. 3 del Codice del Consumo, il Venditore informa l'utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, c. 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente al Venditore, a seguito del quale non sia stato possibile risolvere la controversia così insorta, il Venditore fornirà le informazioni in merito all'organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un Contratto concluso in base ai presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita (organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
12.4. Il Venditore informa l'Utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, c. 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (cd piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l'utente consumatore potrà consultare l'elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
12.5. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell'Utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dai presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l'esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.
12.6. L’Utente che risiede in uno Stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione dei presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
13.1. Contattando il Venditore, è possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami attraverso le seguenti modalità:
13.2. Il Venditore risponderà ai reclami presentati entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento degli stessi.
14.1. Le spese di consegna saranno indicate di volta in volta sul sito internet e specificate al momento dell’acquisto da parte del Venditore.
14.2. La data di consegna del Prodotto viene stimata durante il procedimento di acquisto, il Venditore farà il possibile per rispettare la data stimata dal Sito che rimane comunque indicativa.
14.3. Per ordini corporate/aziendali superiori alle 50 unità o per ordini che arriveranno da paesi extra Unione Europea, è possibile contattare direttamente il Venditore all'indirizzo mail: info@sacramore.it. In tale ipotesi, il Venditore si riserva di accettare l'ordine di acquisto e di concordare con il Cliente le modalità di consegna del Prodotto.
Le presenti condizioni sono state redatte in data: 12 febbraio 2024.